Il Sanjusangen-do è un tempio che lascia senza parole.
Da fuori la struttura non è particolarmente suggestiva, nonostante ci troviamo di fronte all’edificio in legno più lungo del Giappone. Ciò che lascia senza fiato è la schiera di statue dorate all’interno del tempio, per l’esattezza 1001 statue raffiguranti la dea buddhista Kannon.
Tutte le statue hanno 11 visi e 40 mani, un’areola attorno alla testa, e sono disposte su dieci file di cinquanta statue ciascuna, ai lati della statua di Senju-Kannon, posizionata al centro della sala e alta 3.3 metri.
All’interno del tempio non è permesso scattare foto (ci sono cartelli che menzionano che le macchinette fotografiche saranno controllate all’uscita del tempio), e questo rende ancora più unica quest’esperienza perché permette di focalizzarsi su quello che si sta osservando piuttosto che sulle fotografie.
Detto questo però, è interessante avere un’idea di cosa c’è all’interno del tempio. Queste sono delle fotografie trovate su Google
All’esterno dell’edificio principale c’è anche un bel giardino, e si può camminare intorno al tempio per ammirare la struttura e i dettagli delle pareti.
Informazioni di sevizio:
Costo del biglietto: 600 yen (li vale tutti!)
Come arrivarci: a piedi dalla stazione di Kyoto o prendendo l’autobus 206 o 208 verso Sanjusangen-do-mae
Orari di apertura: 9-16 (Nov-Mar), 8-17 (Apr-Nov)
Rispondi