Una delle attrazioni imperdibili di Kyoto è sicuramente la foresta di Arashiyama.
E’ situata a ovest della città, a circa 15-20 minuti di treno dalla stazione di Kyoto. Qualsiasi guida, blog, sito internet che abbiamo letto prima di partire consigliano di arrivarci molto presto, per cercare di essere il più soli possibile e godersi l’atmosfera.
Noi ci abbiamo provato ad arrivare presto. Tuttavia, essendo italiani, abbiamo perso un sacco di tempo nella stazione di Kyoto alla ricerca di un caffè. Finiamo per prenderlo da Espressamente Illy, 1100 yen (10 euro) per due caffè, un furto! Ottimi, ma un furto.
Il treno espresso per JR Saga-Arashiyama ci porta a destinazione alle 10.45. La stazione più comoda per arrivare alla foresta è in realtà un’altra, ma noi volevamo usare il JR pass quindi abbiamo optato per JR Saga-Arashiyama.

La stazione è a circa 15 minuti dalla foresta di bambù, ed è una piacevole passeggiata in cui abbiamo anche trovato la nostra casa ideale, immersa nel verde e con un carinissimo furin che trillava ad ogni folata di vento.

La foresta è davvero suggestiva, sembra di entrare in un altro mondo per via della luce filtrata tra le canne di bambù. Abbiamo scattato qualche foto, ma non rendono al meglio la magia di questa foresta.

Da notare i risciò che portano in giro i turisti, che sono un po’ un pericolo pubblico e rischiano di metterci sotto un paio di volte. Abbiamo anche trovato un caro vecchino che vendeva delle cartoline fatte a mano bellissime, se siete nella foresta dateci un’occhiata!
Una volta usciti dalla foresta di bambù, ci fermiamo alle bancarelle che vendono street food alla stazione del Romantic Train, e assaggiamo per la prima volta i mitarashi dango!
Leggiamo poi su internet di una “foresta di kimono” che si può trovare nell’altra stazione di Arashiyama, Randen. E’ praticamente formata da una serie di pilastri in plastica trasparente, al cui interno sono avvolti tessuti per kimono di colori e stampe diverse. Un’attrazione originale, ma non la metteremmo di certo tra le cose da vedere assolutamente a Kyoto.



Arashiyama è anche famosa per il parco delle scimmie e per il tempio Tenryu-ji, con il suo famoso giardino, ma noi non siamo riusciti a visitarli (per questa volta) perché avevamo in programma un breve tour dei templi di Higashiyama, nelle vicinanze.
Consigliamo comunque tantissimo la foresta di bambù per l’atmosfera quasi surreale che si respira.